Elisa Maroso

 

Foto di Elisa Maroso

 

 

Nasce a Sandrigo (VI) il 19 Giugno 1976.

Nel 1995 consegue la Maturità linguistica presso il Liceo Ferrarini di Thiene (VI) e nel 2005 si diploma in Canto sotto la guida del Maestro Elisabetta Tandura al Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento. Nello stesso anno si diploma in "Direzione Corale per animatori liturgici" presso la Scuola di musica Diocesana di Padova con il Maestro Gianmartino Durighello.

Dal 1981 fa parte del coro "Gioventù In Cantata" di Marostica (ex "I ragazzi della ciliegia d'oro") prima sotto la direzione di Rosangela Ponso e, dal 1991, di Cinzia Zanon con esperienze nell'utilizzo dello strumentario Orff. 

Dal 1993 al 1995 ha fatto parte del coro "Laboratorio Corale" diretto da Lino Dalla Gassa.

Dal 2000 collabora con Cinzia Zanon, nell'ambito dell'Associazione Corale "Gioventù In Cantata", nei corsi di propedeutica musicale con metodo Orff e nei corsi di teoria e solfeggio.

Dal 2001 dirige il coro "Schola Cantorum" della parrocchia di S. Vito di Bassano del Grappa.

Dal 2005 collabora con la Scuola di musica comunale di Cassola R. Benella dove tiene i corsi di propedeutica per bambini: "Nido di Note", "Magia di note" e "ABC della musica".

Come esperto di musica tiene corsi in varie scuole d'infanzia, scuole primarie e collabora anche al "Progetto Musica" della Scuola Media Vittorelli di Bassano.

Segue numerosi corsi di specializzazione in pedagogia musicale con vari esperti del settore come S. Korn, A. Vila, C. Pozzoli e stages specifici come quelli organizzati dal SIMEOS (Società Italiana Metodo Elementare Orff Schulwerk) di Verona.